I Maestri e il Tempo

Da mercoledì 13 settembre 2021 al via un ciclo di conferenze che termineranno venerdì 29 ottobre.

Il 13 ottobre alle ore 18:00 ci sarà la prima conferenza che affiancherà la mostra “L’Oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento Riminese”, in corso a Palazzo Buonadrata con ingresso gratuito fino al 7 novembre.
In questa prima conferenza interverrà uno dei due curatori della mostra, il Prof. Benati Daniele dell’università di Bologna che si soffermerà su “Giovanni da Rimini: un pittore al Bivio.”
Il professore cercherà di mostrare il delicato ruolo che ebbe l’artista nel momento in cui si trovò a dover fare i conti con le novità proposte da Giotto nei lavori condotti all’interno della chiesa riminese di San Francesco, l’attuale Tempio Malatestiano.

Il 22 ottobre alle ore 18:00 ci sarà la seconda conferenza in cui interverrà il secondo curatore della mostra, Giovanardi Alessandro, che si soffermerà sul tema “A Oriente di Rimini. Giovanni e la pittura bizantina”.

Il 29 ottobre sempre alle ore 18:00 ci sarà la terza e ultima conferenza di questo ciclo sul tema “La Croce e la Gloria. Francescanesimo e pittura del Trecento” presenziata da Flavio Cuniberto.